Associazione Culturale no profit denominata:
“Associazione Culturale Ecomuseo Multimediale del VERNACCIA DI ORISTANO”.

L’Ecomuseo promuove occasioni di confronto tra gli ospiti e la popolazione residente.

L’Associazione ha lo scopo di preservare e promuovere le culture, le tradizioni, gli usi e costumi del territorio legati al Vernaccia di Oristano, senza esclusione di ulteriori enti o realtà territoriali che condividano gli scopi associativi.

In particolare, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’Associazione ha come obiettivi quelli di:

·         ricercare, conoscere e valorizzare gli aspetti, ambientali, artistici e culturali del territorio del Vernaccia di Oristano, curando la diffusione e l’informazione circa la propria attività attraverso ogni mezzo idoneo.

·         Intervenire con iniziative che promuovano la conoscenza dei “tesori culturali” del territorio in qualsiasi settore o ambito nei quali essi siano individuati.

Incontro con i Produttori di Vernaccia di Oristano

·         Favorire la più ampia partecipazione ed il coinvolgimento di tutte le realtà sociali del territorio e di tutti coloro che condividono gli scopi della Associazione per promuovere la conoscenza dei “tesori culturali” del nostro territorio (ambito storico, letterario, linguistico e dialettale, musicale, delle arti visive, delle arti minori ed artigianato), delle risorse ambientali, turistiche, sociali e ricreative.

·         Contribuire allo sviluppo locale sostenibile con particolare riferimento a: agricoltura, commercio equo-solidale, ristorazione ad alta tipicità locale, orti, agriturismi, bed & breakfast, ostelli, osterie e artigianato compatibile con la tutela ambientale.

·         Organizzare e gestire percorsi e iniziative turistici, educativi e culturali e promuovere attività di ricerca scientifica.

·         Favorire la raccolta di materiali e documenti storici, paesaggistici, naturalistici, archeologici e di tutto il territorio.

Vecchia cantina di Vernaccia di Oristano

·         Promuovere, organizzare, costituire e gestire in modo trasparente e democratico un ecomuseo denominato “Ecomuseo Multimediale del Vernaccia di Oristano ” per il perseguimento degli anzidetti scopi associativi, anche mediante la costituzione di un apposito Comitato Tecnico Scientifico con l’obiettivo di concorrere a definire gli indirizzi e i criteri di gestione e la programmazione del progetto dell’ecomuseo.

·         Nel perseguimento dei propri obiettivi l’Associazione potrà compiere tutte le attività accessorie, strumentali e connesse agli scopi sociali purché ad essi ritenute necessarie o utili, ivi inclusa l’organizzazione di percorsi turistici e culturali, iniziative di patrocinio e solidarietà, oltre alla costituzione di reti, consorzi e alla collaborazione con enti pubblici e privati italiani e stranieri.

Scorcio Sinis,
Scorcio costa del Sinis